Proposte per le Scuole
L'aula: la Maremma
Terra antica e bellissima che si estende lungo la costa sud della Toscana fino alle isole dell'arcipelago e si spinge nell'interno della regione fino al Monte Amiata.
In questo mosaico di ambienti diversi che profumano di macchia mediterranea e si vestono dei colori delle stagioni, gli Etruschi e i Romani, il Medioevo e il Rinascimento hanno lasciato impressa la loro impronta. Terra dal passato millenario, ove pinete, mare, pianure si sposano ad uno straordinario patrimonio storico ed archeologico.
Le Materie
Il mondo misterioso degli etruschi
L’incanto dell'arte medievale
Una storia tormentata: dalla malaria alle bonifiche lorenesi
La musica e i colori della natura
A scuola di cucina con gli etruschi
Arti, mestieri e prodotti della terra
Un giorno senza tecnologie
….sono solo alcune delle materie che potranno essere approfondite.
Lo faremo attraverso la visita di antiche città e necropoli, borghi e castelli, parchi naturali e aree archeologiche, frantoi e aziende vinicole, fattorie didattiche e percorsi del gusto.
Gli strumenti didattici:
escursioni, visite, attività ludico-motorie condotte da guide turistiche e naturalistiche autorizzate ed esperte, specializzate in arte, archeologia, didattica ambientale, turismo sostenibile, enogastronomia, tradizioni popolari.
I protagonisti:
studenti (e insegnanti) curiosi e disposti a vivere attivamente l'esperienza di un viaggio in Maremma per conoscere, sviluppare la creatività, imparare a riconoscere le capacità di ognuno e divertirsi insieme.